Anche se non è uno degli Stati USA più frequentati dai viaggiatori, il Vermont è certamente una destinazione che merita di non essere sottovalutata soprattutto di inverno, quando si può trascorrere del tempo nelle sue rinomate stazioni sciistiche.
Cerchiamo di saperne di più su questo Stato e vediamo insieme quali sono le sue destinazioni più imperdibili!
Qual è il periodo migliore per visitare il Vermont
Ogni stagione può riservare delle gradite sorprese nel Vermont. Tuttavia, la maggior parte dei visitatori si concentra in due periodi: il bimestre maggio/giugno permetterà di disporre del miglior tempo possibile da trascorrere all’aria aperta, mentre quello invernale è certamente un must per gli amanti degli sport sciistici.

Noleggiare l’auto nel Vermont
Per spostarsi nel Vermont, soprattutto se si ha intenzione di percorrere ampi territori in questo Stato, è certamente consigliabile noleggiare un’auto. Per fortuna, le agenzie che noleggiano un veicolo non mancano di certo e, in buona parte dei casi, è possibile procurarsi la disponibilità di un mezzo già dall’Italia, prima della partenza.
A tal fine ricordiamo che è obbligatorio disporre non solamente di documenti di identità e passaporto in corso di validità, quanto anche una carta di credito che dovrà essere fornita al l’agenzia.
Cosa vedere nel Vermont
Introdotto quanto sopra, vediamo insieme 5 località imperdibili da vedere nel Vermont.
Burlington
In questo ideale viaggio cominciamo da Burlington, capoluogo della contea di Chittenden. Con circa 50 mila abitanti, è la città più popolosa dello Stato ed è distante soli 70 km dal confine con il Canada.

Cosa vedere a Burlington
Burlington è una cittadina piuttosto pittoresca. Un tour di questa località può certamente iniziare con una passeggiata in centro, partendo da Main Street e dirigendosi poi verso Church Street Marketplace, la zona più commerciale della città, con le sue strade lastricate, i bar, i ristoranti e i negozi.
Per chi vuole fare il pieno di cultura c’è poi il Fleming Museum, che ospita una vasta collezione di cimeli dei nativi americani. Tra le altre attrazioni segnaliamo anche il Magic Hat Brewery, un celebre birrificio, con annessa degustazione.
Woodstock
Nonostante l’omonimia, la Woodstock del Vermont non ha niente a che vedere con quella situata vicino a New York, dove nel 1969 si tenne il leggendario concerto rock. Questo non significa, però, che anche in questa Woodstock non ci sia tanto da vedere!

Cosa vedere a Woodstock
L’attrazione principale di Woodstock sono probabilmente Central Street e Elm Street, le due vie principali, ricche di negozi, ristoranti e boutique in cui acquistare qualche prodotto locale. Tra i simboli della città segnaliamo anche il Middle Covered Bridge, il ponte coperto che attraversa il fiume Ottauquechee e da cui ammirare un gradevole panorama.
Tra gli altri luoghi da visitare anche il Woodstock Farmers’ Market, situato all’ingresso della città, per fare il pieno dei sapori e dei prodotti del Vermont, così come il Billings Farm & Museum, il museo dell’agricoltura e del mondo rurale.
Manchester
Situata ai piedi del Monte Equinox, Manchester è una cittadina molto tranquilla, distante circa 30 km da Bennington e facilmente esplorabile.

Cosa vedere a Manchester
Tra le principali cose da vedere a Manchester c’è sicuramente il Southern Vermont Art Center, una struttura che ospita mostre e spettacoli, espone e commercializza il lavoro degli artisti locali. È inoltre consigliabile una visita all’Hildene The Lincoln Family Home, dimora storica di Robert Todd Lincoln, così come l’American Fly Fishing Museum, un museo creato negli anni ’60 per preservare e esibire i tesori della pesca americana.
Montpelier
Per alcuni la città più tradizionale di tutto il Vermont, Montpelier è la capitale della contea di Washington ed è la più piccola capitale degli USA, con soli 8.000 abitanti, oltre che l’unica a non avere un fast food di McDonald’s.

Cosa vedere a Montpelier
Passeggiare per Montpelier significa godere di uno spaccato molto rappresentativo del Vermont. Molto interessante è soprattutto la parte centrale della località, la più antica, in cui è presente il Campidoglio, uno degli edifici architettonicamente più interessanti.
Tra le altre destinazioni da vedere troviamo poi la Kellogg-Hubbard Library, così come il Vermont Historical Society Museum, spazio espositivo destinato alla trasmissione del patrimonio storico dello Stato.
Parco Statale di Quechee Gorge
Il Parco Statale di Quechee Gorge si trova lungo la US Route 4 ed è una meta visitata ogni anno da centinaia di migliaia di visitatori, che ogni anno si fermano qui per ammirare le attrazioni naturali della zona.

Visitare il parco statale di Quechee Gorge
Tra le cose per cui vale la pena visitare il parco c’è sicuramente la gola più profonda del Vermont, formata dall’attività glaciale oltre 10.000 anni fa. Ai visitatori è poi concesso ammirare da una posizione privilegiata il fiume Ottauquechee, che scorre sotto i punti di osservazione lungo la Route 4.
Il parco contiene diversi strutture che rendono facile e comodo il soggiorno qui e dispone di 7 siti in cui è possibile posteggiare il proprio camper.