Info super importante!

Prima di partire per gli USA (o qualunque altra destinazione) non dimenticare di portare con te una buona polizza viaggio.
Ti aiuto io a scegliere quella giusta (con sconti super!)


Burlington è una piccola cittadina appartenente al bellissimo stato del Vermont, la più grande per la precisione visti i suoi 39.000 abitanti. La città sorge sulle sponde orientali del Lake Champlain a circa 350Km dalla città di Boston. L’area è dotata anche di un aeroporto internazionale (Burlington Int. IATA: BTV) che collega il Vermont con alcune delle principali città degli Stati Uniti, quindi se decidete di volare da queste parti sarà necessario fare scalo negli States. Sempre a Burlington si trova la Vermont University.

Risorse per il viaggio

Abbiamo selezionato le migliori risorse per organizzare il viaggio spendendo poco e senza rinunciare alla sicurezza. #viaggiaintelligente

Ticket tour ed attrazioni top

Prenota gli hotel spendendo il giusto!

Le migliori Assicurazioni Viaggio (indipensabile!)

Noleggio Auto: confronta le offerte delle migliori compagnie

Voli

Meta accogliente dove l’ospitalità che troverete è tra le migliori di tutti gli Stati Uniti d’America, questa è anche una città giovane e frizzante grazie alla presenza di molti studenti. Sono infatti disponibili tre rinomati college e un’università. Ecco perché anche la sera, quando le luci si spengono, la città è altrettanto affascinante con i suoi locali, i pub, i ristoranti alla moda ma pur sempre economici e le numerose feste.

Passeggiando per le strade della città incontrerete fontane, un centro commerciale pedonale lastricato di mattoni dove potrete lasciarvi andare allo shopping più sfrenato, emozionanti edifici storici e deliziosi caffè all’aperto dove fermarsi per qualche minuto al sole e al relax. Ad ogni angolo troverete inoltre venditori ambulanti di ogni genere ed eccentrici artisti di strada pronti con la loro musica e i loro divertenti spettacoli ad intrattenere tutti, adulti e bambini.

Assaggiate la cioccolata locale, le birre e i piatti del territorio realizzati con ingredienti a chilometro zero delle fattorie presenti nei dintorni, rimarrete estasiati da questi sapori così meravigliosi.

E non possiamo ovviamente dimenticare il lungolago. Questa è senza dubbio la zona più romantica della città dove passeggiare al tramonto, dove è presente una pista ciclabile che permette di raggiungere le Lake Champlain Islands e dove potrete noleggiare barche a vela, rollerblade, kayak e molto altro ancora. Qui troverete anche l’Echo Lake Acquarium and Science Center, museo questo che vi permetterà di immergervi a trecentosessanta gradi nella storia e nell’ecologia di questo meraviglioso lago.

Non solo musei, Burlington è famosa anche per le sue innumerevole gallerie d’arte contemporanea, dislocate soprattutto nel centro e nella zona dell’Università. Fateci un giro, scoprirete alcuni degli artisti locali più interessanti ed avrete la possibilità di vedere con i vostri occhi quale strada l’arte oggi stia intraprendendo.

E non possiamo dimenticare che i dintorni di Burlington vedono una natura selvaggia semplicemente bellissima dove potrete lasciarvi andare a mille attività come passeggiate a piedi o a cavallo, sentieri da percorrere in bicicletta, birdwatching.

Clima di Burlington: periodo migliore

I periodi migliori per andare, visto il clima continentale che comporta inverni molto freddi e lunghi ed estati tiepide ed umide, sono senza alcun dubbio la primavera e gli inizi dell’autunno.

In primavera è più facile trovare bel tempo anche se la zona, come tutte le regioni del New England è soggetta ad abbondanti precipitazioni; i paesaggi sono splendidi grazie ad un verde così rigoglioso che molto ricorda l’Irlanda.

L’autunno è il periodo di cosiddetta alta stagione, quando il Vermont si riempe di turisti giunti a vedere il fenomeno del foliage; se si becca il periodo giusto, di solito intorno alla metà di Ottobre, si potrà godere di panorami mozzafiato con colori stupefacenti.

Visitare il centro di Burlington

Tornando a Burlington è d’obbligo una passeggiata in centro che vi poterà via non più di qualche ora. Si inizia dal cuore di BurlingtonMain Street: camminate lentamente, fermatevi in un locale per prendere un caffè e provate ad abbracciare il lento e rilassato stile di vita del Vermont.

Proseguite il tour dirigendovi a Church Street Marketplace, la zona più viva e commerciale della città, con strade lastricate e numerosi bar, ristoranti e negozi: Burlington è piccola ma durante il weekend (da venerdì a sabato) la sua notte diviene decisamente movimentata. Un museo degno di nota è il Fleming Museum che ospita una vasta collezione di opere e cimeli dei nativi americani ed anche una interessante raccolta di arte contemporanea USA, con artisti del calibro di Andy Warhol.

visita burlington vermont
Main Street Burlington

Gli amanti della birra non possono perdersi il Magic Hat Brewery (5 Barlett Bay Road, South Burlington), un celebre birrificio che potrete naturalmente visitare con annessa degustazione.

Non può mancare l’attività all’aperto, per godere della sconfinata natura del Vermont: dirigetevi verso il Waterfront di Lake Champlain dove potrete prendere parte a bike tour o escursioni a piedi: le bici possono essere noleggiate a Main Street. Destinazione molto amata dai ciclisti è il Burlington Bike Path, con ben 14 miglia di pista ciclabile.

Quindi, se siete di fretta dedicate qualche ora alla visita del cuore della città, se avete un paio di giorni a disposizione potete approcciare con calma Burlington e dedicarvi a qualche attività fuori porta anche in bici.
Burlington vi colpirà per la sua calma ed il suo stile di vita rilassato e ben amalgamato con la natura circostante.

Dove mangiare a Burlington

Nei miei due giorni a Burlington ho fatto un pranzo al sacco, un panino velocissimo e due cene degne di nota.

Nella prima sera siamo stati colti da un’improvvisa voglia di pizza, abbiamo però deciso che non saremmo finiti da Domino’s Pizza o simili. Abbiamo così iniziato a cercare e ci è venuto fuori American Flatbread (115 St Paul St, Burlington, VT 05401), una pizzeria con forno a legna dalle super promettenti recensioni.
Entriamo, ambiente abbastanza spartano in stile industriale con forno a legna ed annessa catasta a vista: probabilmente è stata la scelta più azzeccata.

Vado con un classico americano, la Pepperoni Pizza che si rivela buona anche nell’impasto (comunque non leggerissimo). Ci sono due taglie di pizza, la small e la Large: i camerieri sanno consigliarvi le porzioni se siete indecisi.

Per la seconda ed ultima sera cerchiamo qualcosa di più ricercato e finiamo per andare al Revolution Kitchen (9 Center St, Burlington, VT 05401) dove abbiamo mangiato molto bene anche se devo ammettere che non è poi così “rivoluzionario”. Interni in stile industriale, sevizio cortese, pietanze davvero gustose e ben impiattate: ottima cena.

Ah, quasi dimenticavo le due nostre colazioni “da leoni” in due tipicissimi diner americani, l’Handy’s Lunch (74 Maple St) e l’Henry’s Diner (155 Bank St): un vero e proprio tuffo nella provincia americana dei film, il primo con le classiche poltrone rivestite in plastica.